Il sito è in fase di ristrutturazione ,ci scusiamo per il momentaneo disagio. Per informazioni e preventivi contattateci ai seguenti recapiti : Tel 3486942726 - 3420475563 info@cuoredelcalore.it

La verità sulle stufe a pellet senza canna fumaria

stufe pellet senza canna fumaria
“Ogni apparecchio deve essere collegato ad un sistema di evacuazione fumi idoneo ad assicurare una adeguata dispersione in atmosfera dei prodotti della combustione.” Rif. UNI 10683:2012.

Per canna fumaria si può intendere il camino che porta i fumi al colmo del tetto mentre per canale fumi invece l’insieme delle componenti in metallo che partono dall’apparecchio e arrivano al colmo del tetto o alla canna fumaria.

Dopo questa breve premessa vi chiariamo che installare una stufa a pellet senza un adeguato scarico oltre ad essere contro le normative vigenti è anche impossibile per il corretto funzionamento della stufa e la sicurezza.

Altra informazione di rilievo è il fatto che i tubi utilizzati devono essere certificati e idonei all’evacuazione fumi del prodotto utilizzato.

Un’altra nota da sottolineare è l’idea sbagliata che in molti si sono fatti riguardo alla possibilità di scarico a parete di stufe e caldaie a pellet. Tale convinzione è errata per vari motivi, ad esempio:

  • Questo tipo di installazione non è a norma di legge
  • c’è una resa inferiore del prodotto, ovvero a parità di consumi si ottengono risultati peggiori
  • la facciata dell’edificio dove arriva la canna fumaria si sporca di fuliggine
  • c’è il rischio di ritorni di fumo in caso di malfunzionamento del motore fumi o la mancanza di corrente elettrica

Capita spesso su internet di imbattersi in stufe o caldaie a pellet ingannevolmente pubblicizzati come “senza canna fumaria”, questo significa che non è obbligatorio avere una canna fumaria già esistente ma che la si può creare appositi tubi certificati secondo le norme.

Solitamente il diametro dei tubi fumo per le stufe a pellet è 80mm o 100mm a seconda delle potenze, sul mercato italiano esistono molti produttori di qualità.

Detto questo Cuore del calore consiglia sempre di far installare la stufa o la caldaia a pellet da tecnico abilitato che vi saprà consigliare nel migliore dei modi un lavoro di qualità e certificato.

Consulta il nostro catalogo di stufe a pellet aria e idro